AREA LAVORO

Diamo il giusto peso alle risorse umane

Numeri, colori, competenze dello Studio in un click!

AREA LAVORO

ico_budget_costi

Budget e Costi del Personale

Analizzare il costo del lavoro è un’attività imprescindibile.

Elaborare un budget del personale è una scelta strategica per la pianificazione aziendale: consente di governare in anticipo una delle voci di costo più significative per un’azienda.

 

Il costo del lavoro è una componente trasversale ai vari centri di costo e, pertanto, alla sua preventivazione concorre la determinazione degli organici delle varie aree aziendali, in un «gioco ad incastro» con gli obiettivi commerciali, i piani di produzione e le politiche di sviluppo.

 

Il budget del costo del lavoro permette anche di:

  • disporre con consapevolezza delle risorse finanziarie;
  • supportare la definizione di obiettivi individuali e collettivi e delle conseguenti politiche retributive e di incentivi.

 

Per elaborare il budget del personale è necessario analizzare le componenti che costituiscono il costo del lavoro e dipendono da:

  • dimensioni e tipologia di business dell’azienda;
  • esigenze gestionali aziendali;
  • aspetti normativi e contrattuali.

 

Una volta raccolte le componenti di costo del personale nelle diverse gestioni aziendali (payroll, incentivi e premi, selezione, formazione, note spese e trasferte, costi strutturali, ecc.), è importante prevedere e simulare come potrà variare il costo a seguito delle scelte gestionali, ma anche dei fattori esterni.

ULTIME NEWS