QUANDO ANDARE IN PENSIONE: COSA SAPERE

Quando andare in pensione

QUANDO ANDARE IN PENSIONE: COSA SAPERE

Quando andare in pensione

Tipologie di pensioni e accessi ordinari

L’attuale normativa previdenziale prevede due tipologie ordinarie di pensione: di VECCHIAIA e ANTICIPATA.

Oltre agli accessi ordinari, esistono altre tipologie di pensione, fruibili da specifiche categorie di soggetti con determinati requisiti personali, anche legati a archi temporali prestabiliti dal legislatore.

In questo articolo ci soffermiamo ad analizzare gli accessi ordinari.

Pensione di vecchiaia: quando e con quali requisiti?

La pensione di vecchiaia è la prestazione previdenziale che si può acquisire con la maturazione di almeno 20 anni di anzianità contributiva e al raggiungimento dell’età anagrafica pensionabile, oggi pari a 67 anni.

Per coloro che hanno contribuzione accreditata solo a partire dal 01/01/1996, oltre a tali requisiti è richiesta anche la maturazione di un importo pensionistico minimo (pari a circa € 755 lordi/mese).

Per tali soggetti assicurati, inoltre, la pensione di vecchiaia spetta anche con solo 5 anni di anzianità contributiva e al compimento di 71 anni di età.

Pensione anticipata: quando e con quali requisiti?

La pensione anticipata spetta in seguito al raggiungimento di un’anzianità contributiva attualmente pari a 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini, indipendentemente dall’età anagrafica. La prestazione decorre trascorso un periodo di tre mesi di “finestra”.


Tale anzianità contributiva è stata fissata dal legislatore fino al 2026 (senza aumenti detti adeguamenti alla speranza di vita).

Per coloro che hanno contribuzione accreditata esclusivamente a partire del 01/01/1996, la pensione anticipata spetta anche con un’anzianità contributiva pari ad almeno 20 anni e al raggiungimento dell’età anagrafica di 64 anni. È inoltre richiesta la maturazione di un importo pensionistico minimo (pari a circa € 1410 lordi/mese).

Vuoi sapere quando andare in pensione e i requisiti in base alla tua posizione previdenziale?
Noi di Studio Filipozzi Dalla Torre siamo a tua disposizione per supportarti in tutte le fasi per il tuo futuro pensionistico.

Contattaci per saperne di più.

Potrebbe interesssarti anche

RISCATTO LAUREA: COS’È E QUANDO CONVIENE