INTERVISTA A MARCO FILIPOZZI

INTERVISTA A MARCO FILIPOZZI

Marco Filipozzi, un altro dei pilastri di questo Studio. Cosa ci dici di te?

Sono Commercialista e Revisore Legale da oltre vent’anni!
Mi sono specializzato in materia di diritto tributario e societario: il mio lavoro mi appassiona ed esercito la mia professione rispecchiando i valori fondamentali che fanno parte della storia più che trentennale del nostro Studio.

A quali valori ti riferisci?

Legalità, onestà, rispetto del prossimo.
Consiglio i miei Clienti nel loro interesse, ma senza venir meno a questi principi per me importanti.
Potrei dire che anche l’apertura alle novità è un altro tassello che mi (e ci!) caratterizza.

E fuori dall’ambiente lavorativo?

Sicuramente una certa mentalità e un certo modus operandi fanno parte del tuo modo di essere e, quindi, anche nella vita privata fanno parte di me!
Cosa mi piace fare quando non sono al lavoro?! Amo trascorrere il mio tempo libero con la mia famiglia.

E se parliamo di hobby?

Da diversi anni dedico tempo al golf, sport che mi ha aiutato a migliorare il livello di concentrazione anche nel lavoro e nello studio. Poi innegabile la passione per il basket, passione che, come è noto, accomuna tutti noi soci e le nostre “vecchie guardie”, e che è un’ottima palestra per apprezzare il lavoro di gruppo.

Credi anche nell’ambiente professionale al lavoro di squadra?

Fortemente.
Lo ritengo uno strumento di crescita, di soddisfazione reciproca al di là delle competenze individuali dei singoli. Il nostro Studio mira a specializzarsi e innovarsi, sono un forte sostenitore di questo sviluppo: sono pacato e riflessivo, a volte un po’ timido, ma ambizioso, forse più di quello che possa apparire! Sono convinto che il lavoro di tutta la nostra squadra sia fondamentale per perseguire questa meta.

A proposito di Clienti, cosa fai per loro?

Devo essere sintetico?!
Vedo nascere le imprese e assisto i miei Clienti consigliandoli al fine di ottimizzare la gestione delle esigenze di sviluppo imprenditoriale.
Mi occupo, quindi, di costituzione di ogni tipologia d’impresa e di operazioni straordinarie quali trasformazione, fusione, scissione, liquidazione… assicurando un supporto operativo e una consulenza strategica nelle scelte, a volte complicate, da intraprendere.
Con il supporto del team dell’Area Fiscale, affianco le aziende nella preparazione e redazione del bilancio d’esercizio, nonché offro consulenza nelle analisi periodiche dei bilanci infrannuali o qualora le imprese lo necessitino, quali i casi di controversie fiscali, sia in fase di precontenzioso che di contenzioso tributario.

Tutto questo come Dottore Commercialista, mentre come Revisore Legale?

Svolgo numerosi incarichi di componente del Collegio Sindacale e Revisore Legale, incarichi che mi portano spesso fuori ufficio, a contatto con interessanti ed importanti realtà imprenditoriali del nostro contesto territoriale.

Qualche altra attività professionale?

Per inclinazione personale, sono interessato alle problematiche degli Enti del Terzo Settore ed in particolare sono specializzato nelle problematiche delle Associazioni Sportive Dilettantistiche per le quali svolgo numerosi incarichi di consulente.

Cos’è che ripaga maggiormente l’impegno che metti nel tuo lavoro?

Non ho dubbi. La stima ed il rispetto dei clienti, dei colleghi e dei collaboratori sono il miglior riconoscimento e la miglior gratificazione per il lavoro che svolgo.

Anche per te, ultima domanda. Una tua frase?

Uniti per crescere.