LA RIFORMA DEL MONDO SPORTIVO SLITTA A LUGLIO 2023!

La riforma del mondo sportivo slitta a luglio 2023: prepariamoci

LA RIFORMA DEL MONDO SPORTIVO SLITTA A LUGLIO 2023!

La riforma del mondo sportivo slitta a luglio 2023: prepariamoci

LAVORATORI SPORTIVI E VOLONTARI: CHI SONO?

Il d.lgs. 36/2021, «RIFORMA DELLO SPORT», ha stabilito che i lavoratori sportivi sono:

gli atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici, direttori di gara, che esercitano l’attività sportiva verso un corrispettivo, indipendentemente dal settore dilettantistico o professionistico. Sono considerati lavoratori sportivi anche tutti quei soggetti che svolgono mansioni necessarie per lo svolgimento dell’attività sportiva rientranti nei regolamenti delle federazioni.

I lavoratori sportivi possono operare come lavoratori autonomisubordinati oppure come co.co.co (collaboratori coordinati e continuativi).

Le società/associazioni sportive dilettantistiche possono avvalersi per lo svolgimento delle attività istituzionali dei volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità in modo personale, spontaneo e gratuito.
Le prestazioni dei volontari non possono essere retribuite in alcun modo, possono essere rimborsate le spese nel caso di trasferta.

L’attività di carattere amministrativo-gestionale può essere oggetto di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.


Il tesseramento è l’atto formale con il quale una persona fisica diviene soggetta all’ordinamento sportivo ed è autorizzata a svolgere attività sportiva
.

Tutti i volontari, per rientrare nella normativa prevista dalla riforma dello sport, devono essere tesserati.
L’unica esclusione al tesseramento è prevista per le collaborazioni amministrativo-gestionali.

Rimangono molti dubbi in merito alle attività di volontariato non strettamente sportive (sistemazione luoghi, organizzazione eventi, guida automezzi, ecc…) e per quelle saltuarie ma sportive (redazione referto, assistenza allenamento, ecc…).

Il vincolo sportivo, che limita la libertà contrattuale dell’atleta, dovrà essere eliminato entro il 01/07/23.

VUOI SAPERNE DI PIù SULLA RIFORMA DEL MONDO SPORTIVO?