OBBLIGO PEC PER AMMINISTRATORI

ObbligoPECAmministratori

OBBLIGO PEC PER AMMINISTRATORI

ObbligoPECAmministratori

OBBLIGO PEC PER AMMINSITRATORI

La Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024) ha introdotto l’obbligo per gli amministratori di società di dotarsi di una PEC personale a partire dal 1° gennaio 2025.

Recentemente il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato i chiarimenti operativi riguardo a tale obbligo. Di seguito tutti i dettagli.

OBBLIGO DI DOTARSI DI UNA PEC

Dal 1° gennaio 2025 è in vigore l’obbligo di iscrizione nel Registro delle Imprese del domicilio digitale (PEC) degli amministratori di imprese costituite in forma societaria (società di capitali e di persone).

SOGGETTI ESCLUSI

I soggetti non organizzati in forma societaria e quelli che non svolgono un’attività imprenditoriale, come le società semplici e le società cooperative/consortili.

PEC PERSONALE DELL'AMMINISTRATORE

Ogni amministratore dovrà dotarsi di una PEC personale distinta da quella della società.

TEMPISTICHE DI ADEGUAMENTO

Per le società costituite dal 1° gennaio 2025, l’iscrizione del domicilio digitale dell’amministratore deve avvenire contestualmente alla domanda di iscrizione al Registro delle Imprese.

Per le società già esistenti alla data del 1° gennaio 2025, il termine per l’adeguamento è fissato al 30 giugno 2025.

CONSEGUENZE PER MANCATA COMUNICAZIONE

Le conseguenze per la mancata comunicazione della PEC sono:

  • sospensione del procedimento di iscrizione o aggiornamento;
  • applicazione delle sanzioni previste dall’art. 2630 del Codice Civile (da €103 a €1.032).

    COMPILA IL FORM E SARAI RICONTATTATO

    Hai letto e compreso la Newsletter Policy e acconsenti a ricevere comunicazioni con obiettivi informativi e di marketing.