30 Mar LA GESTIONE DEI LAVORATORI ALL’ESTERO
Con piacere vi presentiamo il nostro corso formativo dedicato alla gestione delle trasferte dei lavoratori dipendenti, un aspetto fondamentale per le aziende che necessitano di inviare personale oltre i confini nazionali.
Ogni trasferta, infatti, comporta una serie di serie di obblighi e adempimenti che, se non gestiti con attenzione, possono dar luogo a sanzioni, contenziosi, costi imprevisti per l’impresa.
Obiettivo del corso
Gestire le trasferte dei lavoratori dipendenti significa essere sempre aggiornati sulla normativa vigente e sugli adempimenti pratici preventivi.
Attraverso una metodologia chiara, supportata da esempi concreti relativi ai principali paesi di destinazione, il corso intende offrire uno strumento operativo pronto all’uso.
Al termine dell’incontro, potrete gestire le trasferte con serenità, consapevoli delle normative e degli obblighi che ogni invio all’estero comporta.
Struttura del corso
Il corso si articolerà in due moduli, ciascuno pensato per fornire un focus pratico sui principali temi legati alla gestione delle trasferte.
Il corso sarà tenuto dalle dott.sse Monica Mazzer e Sara Cettolin.
MODULO 1
- Le Figure Giuridiche
Differenza tra trasferta, distacco, trasferimento e assunzione all’estero.
- La Trasferta in Area UE e Distacco Transnazionale di Servizi
Normative di riferimento e gestione pratica della trasferta in ambito europeo.
- Adempimenti Amministrativi
Compilazione del modello A1, obblighi relativi alla notifica ministeriale e alla clausola integrativa. I temi dell’INAIL e le implicazioni pratiche per le imprese.
- Esempi Pratici per Paese
Approfondimento su alcuni dei principali paesi di destinazione, con focus sugli adempimenti da rispettare.
MODULO 2
- Trasferta in Paesi Extra-UE
Gestione pratica delle trasferte verso paesi al di fuori dell’Unione Europea e le relative normative.
- Accenni ad Aspetti Fiscali e Previdenziali
Una panoramica ai casi nei quali si presentano implicazioni fiscali e previdenziali.
- Trattamento Economico della Trasferta
Approfondimento sugli aspetti economici legati alla trasferta, le indennità e i rimborsi.
- Scaletta Operativa e Checklist
Strumenti operativi come la scaletta operativa e la checklist per gestire le trasferte in maniera efficiente e conforme al Decreto Trasparenza.
Quando e Dove
Data
- MODULO 1 – 22 APRILE
- MODULO 2 – 20 MAGGIO
Orario: dalle 16:00 alle 17:30
Luogo: Sala Quercia c/o Studio Filipozzi Dalla Torre
se già nostro cliente?
Sì? Allora hai già ricevuto la nostra newsletter con tutti i dettagli circa tempi di iscrizione e condizioni commerciali.
Se sei interessato a partecipare, compila il form qui sotto per riservarti il tuo posto!
No? Se sei interessato a saperne di più, scrivi a marketing@filipozzi.it per avere maggiori dettagli su tempistiche di iscrizione, costi, ecc.